Per assicurare alla soluzione DEMETRA DSS fosse coerente con la problematica di agricoltori delle ZVN e istituzioni, è stata avviata un’intensa attività di sperimentazione su siti e aziende pilota: scopriamo insieme come si sceglie e caratterizza un’area sperimentale.
FASE 1: Identificazione dell’oggetto di studio e del contesto
Prima di selezionare aree, aziende e colture sulle quali avviare la sperimentazione è necessario comprendere la problematica e l’attuale situazione del territorio.
Per questo, sono stati completati tutti gli studi preliminari (task 3.1) relativi a legislazione, documentazione e raccolta dati.
FASE 2: Mappatura delle aree critiche a livello regionale
A seguito dello studio preliminare di Determine e PAN Regione Puglia, si è potuto identificare le aree critiche del territorio e mapparle.
La mappatura delle aree critiche comprende informazioni relative all’inquadramento ambientale (dal punto di vista climatico, geologico e idrologico) ed agricolo (analisi territoriale, aziende agricole e coltivazioni, agricoltura biologica) delle principali province pugliesi.
Mappatura dei siti di campionamento individuati in importanti areali agricoli regionali, in collaborazione con i partner di progetto
FASE 3: Selezione dei siti per il monitoraggio
La scelta di un sito o di un’azienda sulla quale avviare la sperimentazione avviene grazie alla raccolta di informazioni tecnico-agronomiche. Le informazioni durante i sopralluoghi tecnici effettuati sulle aziende, alle quali viene richiesto di fornire dati importanti relativi a caratteristiche dei pozzi, colture e sistemi agronomici.
Le informazioni sono poi raccolte al fine di scegliere i siti di maggiore interesse scientifico e agronomico e per caratterizzarle
FASE 4: Caratterizzazione delle aree sperimentali
L’ultima fase, consiste nel descrivere le aree sperimentali scelte, attraverso i dati raccolti. Questa fase è fondamentale per pianificare il monitoraggio agronomico, le analisi chimiche e biomolecolari che saranno effettuate e calibrare correttamente il DSS.
Commenti recenti