Il progetto

Il progetto DEMETRA DSS nasce all’interno dei progetti PSR Puglia 2014-2020, Misura 16.2, con l’intento di affrontare la “questione nitrati”, al fianco della aziende agricole del territorio, grazie all’utilizzo di supporti informatici innovativi. 

Metagenomica

Una nuova tecnica di analisi che permette l’identificazione di specifiche sequenze del genoma microbiotico, attraverso cui è possibile risalire alla fonte della contaminazione

Mondo agricolo

Gli agricoltori delle ZVN sono coinvolti in prima persona, e beneficeranno di un servizio che non sono faciliti l’adempimento degli obblighi di legge, ma capace di fornire delle “best practice” sulla base della corrente situazione di contaminazione

Informatica

Con apposite soluzioni informatiche è possibile supportare sia gli agricoltori che le istituzioni, creando una piattaforma territoriale dove far confluire i dati aziendali e di campionamento, per una migliore redazione di procedure amministratuve e per la tracciabilità dei composti di riutilizzo agricolo.

DEMETRA DSS SU INNOVARURALE

Scopri tutti i dettagli del Gruppo Operativo DEMETRA DSS sul portale INNOVARURALE  gestito dalla Rete Rurale Nazionale 

ATTIVITà E TASK

WP1
Coordinamento

WP2
Monitoraggio

WP3
Realizzazione

WP4
Disseminazione

Un approccio innovativo

r

Indentificazione

delle cause della contaminazione, ovvero se agricola, zootecnica o civile.

g

Stima

incidenza delle diverse tipologie di approcci utilizzati

Individuazione fonti

delle contaminazioni, se inattese o conosciute.

Trasferimento

tecnologico in campo, attraverso soluzioni semplici ed efficaci, integrabili nei processi aziendali

Creazione sistema

informatico a scala aziendale per la raccolta dei dati utili alla documentazione.

Creazione piattaforma

per le aziende per la gestione e tracciamento dei traffici di effluenti a livello regionale.

U

Raccolta

dati in campo utili a livello centrale per il monitoraggio delle sorgenti di contaminazione e dei traffici.

Il Partneriato

Sysman P&S

Sysman Progetti & Servizi è un’azienda ICT pugliese, che vanta più di 20 anni di esperienza nel settore. Tra i molti ambiti esplorati da Sysman negli anni, anche grazie alla costante partecipazione a progetto di R&D europei e regionali, si annovera una grande esperienza nel campo dell’Agricoltura Digitale, grazie alla realizzazione di Bluleaf.

CNR-IRSA

L’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) è stato istituito nel 1968 con il compito di svolgere attività di ricerca nei settori della gestione e protezione delle risorse idriche e nello sviluppo di metodologie e tecnologie per la potabilizzazione delle acque ed il trattamento (depurazione) delle acque di scarico (urbane ed industriali). La multidisciplinarietà è stata ed è la principale peculiarità e “forza” dell’IRSA, infatti presso l’IRSA, nei vari gruppi di ricerca collaborano insieme Ingegneri, Chimici, Geologi, Biologi, Fisici, ecc.

Confcooperative

La Confederazione Cooperative Italiane, Confcooperative, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (18.500), persone occupate (525.000) e fatturato realizzato (66 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono oltre 3.2 milioni.

Apofruit

Sulla scena internazionale da oltre 50 anni, Apofruit Italia è un’impresa cooperativa che opera con proprie strutture e soci produttori dal nord al sud dell’Italia.
Una crescita costante con la “mission” di acquisire la massima specializzazione sui principali prodotti ortofrutticoli italiani.
Specializzazione che si concretizza nella qualità e nella differenziazione dell’offerta; nell’intensa attività volta al rinnovamento varietale; nell’innovazione di prodotto e di processo; nei servizi a misura dei moderni canali di vendita; nell’efficienza organizzativa e gestionale dell’impresa.

Cantine Lizzano

Tra le più grandi e moderne cantine del meridione, Cantine Lizzano affonda le radici dei propri vigneti nel Salento, grazie alla scommessa di Luigi Ruggieri, medico e agricoltore che, nel lontano 1959, riunì un gruppo di viticoltori per valorizzare le produzioni locali recuperando le antiche pratiche contadine e coniugandole con le moderne tecniche di vinificazione. Nel 1989 ottiene il DOC, ed oggi onta 400 soci e 500 ettari di vigneti con vitigni autoctoni (Primitivo, Negroamaro, Malvasia, Moscato) e internazionali (Chardonnay, Pinot e Cabernet).

Cantine Torricella

La Cantina Sociale di Torricella nasce nel 1959 per unire le forze e l’esperienza dei piccoli produttori della città.
Un progetto ampio, che parte dalla terra e attraversa la storia di generazioni. E si evolve e continua a crescere con l’ambizione e i valori delle nuove generazioni.

Sempreverde

Sempreverde” s.r.l. Società Agricola è nata in seguito al subentro dei Fratelli Favuzzi nella ditta paterna (Favuzzi Pietro), azienda quest’ultima che vanta un’esperienza trentennale in abito agricolo e nella fattispecie nel comparto ortofrutticolo.
L’azienda si occupa della produzione, lavorazione e confezionamento di prodotti ortofrutticoli destinati al mercato fresco con l’obiettivo principale di migliorare la qualità del lavoro in ambito aziendale, la qualità dei prodotti ortofrutticoli ed il rapporto con il mercato/clienti, nonché il consumatore finale.

Agris

AGRIS è una Società Cooperativa a mutualità prevalente, costituita a Bari nel 2013. La società è costituita da tecnici ed esperti di discipline del settore agrario ed ha come finalità generale quella di svolgere attività di assistenza tecnica, consulenza, ricerca, indagine, divulgazione, trasferimento tecnologico, produzione e gestione nei settori agricolo, agro-industriale, ambientale, alimentare.

Seguici anche su