Avviata ufficialmente la fase di visite in campo del progetto DEMETRA DSS per la raccolta dei dati e il campionamento
Dopo aver effettuato nei mesi precedenti un sopralluogo preliminare in tutte le aree di studio, nel mese di Marzo è stata avviata l’attività di campionamento del progetto DEMETRA DSS.
La campagna di campionamento si pone l’obiettivo di effettuare un’analisi dello status iniziale dell’area di monitoraggio individuata, attraverso analisi chimiche e biomolecolari effettuate dal CNR-IRSA sui campioni di acqua e di suolo prelevati.
Il protocollo di campionamento
Una volta individuato, attraverso il rilevamento delle coordinate GPS, l’esatto punto di prelievo dei campioni, per ciascuno dei siti vengono prelevati:
n.1 campione di acqua di falda,
n.2 campioni di suolo posizionati a monte e a valle, relativamente all’andamento del flusso di falda, seguendo le linee guida riportate nel vademecum di prelievo dei campioni di acqua e di suolo.
Il campione di suolo da sottoporre ad analisi (campione finale) viene costituito con l’omogeneizzazione di più campioni elementari, prelevati alla stessa profondità e di volume simile lungo la linea perpendicolare al flusso di falda.
Sul campo vengono direttamente misurati parametri quali la temperatura, il pH dell’acqua e del suolo e per quest’ultimo verrà determinata anche la misura di umidità.
Subito dopo le procedure di campionamento, i campioni vengono trasportati in laboratorio per le analisi di progetto.
Prossime attività
Dal mese di Maggio l’attività di campionamento procederà in ognuna delle aree di studio individuate e previste dal progetto DEMETRA DSS, in collaborazione con tutte le altre aziende agricole, secondo le modalità già adottate per l’Area 2.
Al termine di questa prima campagna di campionamento, e delle analisi chimiche e biomolecolari previste, si avrà un quadro complessivo della condizione iniziale di tutte le aree di studio, che consentirà una prima analisi dei dati.
Consulta il calendario* delle prossime visite in campo e segui DEMETRDSS sui canali social per restare sempre aggiornato
*il calendario potrebbe subire delle variazioni
Commenti recenti